Recensione Olio e Crema Fragranzati Chogan

09.11.2017

Eccoci qui con la prima recensione di prodotti confezionati! Come sempre sono aperti commenti e domande. Ci tengo molto nel dire che non ci saranno solo recensioni positive in questo blog. E  la riuscita di alcuni prodotti sulle varie persone può variare in base al clima, tipologia di pelle, tipologia e stato dei capelli, tollerabilità o meno delle sostanze etc... 

In foto i prodotti testati e che recensirò oggi. Li ho utilizzati sui capelli per intrecciare. 

Sono prodotti di profumeria equivalente biologica. Io li ho trovati ottimi! Le fragranze sono riprodotte alla perfezione e le formulazioni mi hanno davvero spiazzata. Erano anni che non trovavo dei prodotti addensati col carbomer o oli di profumeria senza paraffina, siliconi o alcool etilico. 

Questi in foto sono fragranzati ispirati a Flower di Kenzo. Non può passare l'odore meraviglioso da una foto....peccato!

Il tubo di gel d'aloe invece è autoprodotto e messo in  un contenitore con dosatore che comprai anni fa da Aromazone. Sito tra l'altro che ha una marea di erbe e ingredienti per l'autoproduzione ottimi. Prima di aprire un mio negozio era uno dei miei punti vendita online preferiti. E lo rimane tuttora.

Ma veniamo a noi con l'analisi dei vari ingredienti e formulazioni!

La crema fragranzata

La crema è venduta per il corpo. Io l'ho utilizzata sui capelli e sul viso. Quindi un uso completamente differente rispetto a quello per cui è progettata. Ma leggendo l'inci non ne vedevo un limite d'uso...anzi! Se si hanno capelli ricci o molto spessi è ottima. E ora vediamo perché analizzando i vari ingredienti.



INCI: Aqua, prunus amygdalus dulcis oil, glyceryl stereate, parfum, helianthus annuus seed oil, cetyl alcohol, propylene glycol, argania spinosa kernel oil, phenoxyethanol, carbomer, potassium sorbate, sodium benzoate.

Intanto quello che bisogna sapere nella lettura delle formulazioni è che l'ordine di ingredienti è in base alla quantità. Creme, balsami, machere e altre emulsioni sono l'unione di fase acquosa, emulsionanti e oli. Si aggiungono poi degli attivi funzionali per lo scopo dell'emulsione come vasodilatatori, umettanti, ristrutturanti etc. Insomma dipende da cosa ci si aspetta e dall'utilizzo.

Dividiamo ora i componenti nelle categorie dette sopra:

1. fase acquosa:

acqua

2.  emulsionanti e coemulsionanti:

     2.1. glyceryl stereate: in cosmesi viene utilizzato come emulsionante, fattore di consistenza, umettante e stabilizzante delle emulsioni in una concentrazione tra 1 e 5% del composto totale. E' un monogliceride ottenuto dall'esterificazione del glicerolo con acido stearico e fonde passati i 58-60 gradi. Lo scopo è rendere l'evaporazione dell'acqua meno facile. Applicato sulla pelle o capelli garantisce idratazione.

     2.2. Cetyl Alcool: è' utilizzato come emulsionante e co-emulsionante. L'alcool cetilico fa parte degli alcoli grassi. E' un tensioattivo cationico con struttura CH₃(CH₂)₁4CH₂OH di alcol primario a 16 atomi di carbonio e a catena lineare. A differenza del pensiero comune questo non è alcool etilico. Non denatura le proteine. E' un'altra sostanza. Anzi è un buon idratante e emolliente. A differenza dei tensioattivi anionici utilizzati con tamponature nei detergenti non aggredisce pelle e capelli ed è ottimo per le creme senza risciacquo. 

3. Oli e grassi:

3.1 Prunus Amygdalus dulcis oil: olio di mandorle dolci. E' un olio di media viscosità e ottimo come idratante, nutriente e emolliente. Viene utilizzato per reidratare pelle e capelli o per favorire la circolazione tramite massaggi. I componenti principali di questo olio sono:

       - vit. E: antiossidante, è fotoprotettrice, migliora l'idratazione cutanea

       - vit. del complesso B: concorre nel corretto processo di funzionamento della cute e dei capelli

       - fitosteroli: migliorano la funzione barriera della pelle e la microcircolazione rallentando l'invecchiamento della pelle, anti-infiammatori, protezione contro azione UV, stimolano la produzione di collagene ed elastina

       - trigliceridi: azione emolliente e lenitiva, aiuta a ricostruire il film lipidico della pelle

3.2: Heliantus Annuus Seed Oil: o olio di semi di girasole. Conosciutissimo, usatissimo in cucina e spesso snobbato per il suo basso costo e l'utilizzo per fritture. A differenza di quanto si crede, questo olio è ricco di vitamine e acidi grassi. Ha proprietà rigeneranti, emollienti e antiossidanti. Presenta: Acido Oleico: 31,60 %Acido Linoleico: 56,45% %Acido Palmitico: 6,26% %Acido Stearico: 2,88 %Acido Linolenico: 0,15%

3.3 Argania Spinosa Kernel Oil: famosissimo e costosissimo olio di argan. Ha molteplici proprietà nutrienti, emollienti, ristrutturante, antiossidante. Tra i suoi attivi principal abbiamo:

      - vit. E: olio ricco di tocoferolo con azione antiossidante, fotoprotettrice, migliora l'idratazione cutanea

      - alcoli triterpenici: promuovono la protezione della pelle, hanno azione antifungina, antivirale e anti-infiammatoria

      - carotenoidi e xantofille: azione antiossidante e fotoprotettiva

      - fitosteroli: migliorano la funzione barriera della pelle e la microcircolazione rallentando l'invecchiamento della pelle, anti-infiammatori, protezione contro azione UV, stimolano la produzione di collagene ed elastina.


4. Conservanti:

4.1 Phenoexylethanol: detto anche fenossietanolo. E' un etere aromatico del glicole etilenico e ottimo conservante e antimicrobico ad ampio spettro. Lo trovate a volte anche sotto il nome di Ethylene Glycol Monophenyl Ether. E' utilizzato per evitare formazione di muffe, lieviti e batteri gam+ e -. Praticamente agisce legandosi alla parete dei batteri bloccando le loro funzioni vitali e decretandone morte.

4.2 Potassium Sorbate e Sodium Benzoate: per gli amici del settore questa coppia viene anche detta cosgard. E' funghicida, mufficida, battericida. Si utilizza tra lo 0,5 e 1,5%. In genere può essere usato anche per trattare zone già contaminate facendo agire per 48 ore.

VUOI ACQUISTARE QUESTA CREMA?

L'olio di mandorle fragranzato

Questo invece è l'olio. 

INCI: Prunus Amygdalus dulcis oil, Parfum

Non ci sono coloranti, siliconi, PEG, parabeni o alcool etilico per mantenere la profumazione. Le fragranze disponibili sono tantissime e viene venduto con un dosatore contagocce in modo da non avere sprechi di prodotto.

Il profumo si è mantenuto sino al lavaggio del giorno dopo.

Vuoi vedere le fragranze disponibili?

La ricetta del Gel d'Aloe

- 1 litro di succo di aloe

- 0,4% xantan gum

- acido citrico per sistemare il ph tra i 4.5 e 5

- 0,5% cosgard

Questa ricetta si crea a freddo miscelando gli ingredienti con il minipiper finchè non si crea gelatina.


Il mio risultato

IlariaBiocare, Tutti i diritti riservati 2017
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia